lunedì 27 aprile 2009

Voluntariado en Bilbao: empezamos!


Paolo mi chiede questo post da un secolo, ma io davvero solo adesso ho trovato il tempo di scrivere due righe.

Per chi non mi conoscesse, sono Gaia Saviotti, faccio la volontaria ad Ucodep da un paio d’anni e al momento mi trovo a Bilbao causa Erasmus.

Un paio di settimane prima di Pasqua mi sono messa in contatto con la sede di Intermón Oxfam di qui: prima ho inviato il mio CV per e-mail alla responsabile delle risorse umane, la simpaticissima Ainhoa Olano, poi ho approfittato del fatto che a fine marzo, in tutta la Spagna, Oxfam ha celebrato la giornata "Puertas Abiertas", dando la possibilità alle persone di visitare le sedi, le "tiendas del commercio justo" e i luoghi di lavoro di Intermón.

Così mi sono presentata lì e, dopo la visita e la breve "charla" (come chiamano qui le riunioni e le conferenze informali), ho fatto presente il mio desiderio di entrare a far parte del "equipo voluntario".

Non mi hanno fatto problemi di sorta, anzi, mi hanno accolto tutti a braccia a parte con la tipica cordialità basca :) .

Ho sostenuto un colloquio con la ragazza che si occupa di orientare i nuovi arrivati: mi ha spiegato cosa è Intermón, come funziona e insieme abbiamo deciso, in base alle mie preferenze e alla loro disponibilità, di affidarmi all’Ufficio di Mobilitazione Sociale, che è più o meno il nostro Ufficio Campagne.

In genere fanno firmare un "patto" dove ci si impegna reciprocamente a lavorare insieme per 9 mesi, ma poiché il mio erasmus ne dura 5, ho dovuto optare per il volontariato puntuale.

Adesso collaboro con loro ufficialmente e faccio parte di un "equipo muy majo (= simpatico)" come lo ha definito Sofia Marroquín, la responsabile dell’Ufficio di Mobilitazione Sociale.

Proprio in questi giorni (24-25-26 aprile) si sta svolgendo in tutta la Spagna il "Día para la Esperanza", che è praticamente la festa di Intermón Oxfam. Per celebrarla vengono organizzate varie iniziative improntate ogni volta a un tema diverso: quello di quest’anno è il "derecho de las mujeres a recibir asistencia y protección en situaciones de conflicto" (diritto delle donne a ricevere assistenza e protezione nelle situazioni di conflitto).

Però, di questo e della conferenza organizzata da Oxfam Bilbao in preparazione all’evento, vi parlerò nel prossimo post, perciò stay tuned!

Un saluto a tutti dal País Vasco!

Gaiux


¡Bienvenidos!
Foto di Gaia Saviotti


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ma ricordati sempre di rispettare la netiquette e di firmarti, perché i commenti anonimi o offensivi verranno cancellati.