giovedì 21 maggio 2009

Ucodep, un ponte tra Arezzo e il mondo.

Si è svolta ieri al Comune di Arezzo la presentazione del libro "Ucodep, un ponte tra Arezzo e il mondo. Una storia di oltre 30 anni". La pubblicazione riassume la storia di Ucodep e, allo stesso tempo, con la campagna "Grazie Arezzo", ringrazia la città e tutti i suoi protagonisti che l'hanno accolta, sostenuta, che con lei hanno collaborato e che le hanno fornito una preziosa occasione di scambio.
Ed è proprio attraverso una fitta rete di relazioni che Ucodep intende realizzare e favorire la cittadinanza attiva nel suo territorio, promuovendo così un vero cambiamento culturale che permetta lo scambio reciproco tra realtà globale e realtà locale.

Campagna Grazie Arezzo (Maggio 2009)

Campagna Grazie Arezzo (Maggio 2009)

Il "capitale" di Ucodep sono le persone: i volontari, ormai numerosi, gli operatori, i sostenitori, i partner e i beneficiari dei suoi progetti di cooperazione. Permettere a tutti loro di interagire con noi significa anche rendere conto delle nostre azioni e testarne la qualità, vale a dire l'impatto, l'efficacia e i risultati. Non solo, significa anche coerenza e sobrietà nell'utilizzo delle risorse, formazione dei nostri operatori, apprendimento. Espressione di questi valori è il Bilancio Sociale.

Ucodep lavora per cambiare strutturalmente la vita delle persone, per ottenere risultati duraturi nel tempo, è questo lo scopo della cooperazione decentrata, che vuole essere sostenibile, legata al territorio, condivisa da tutti, dai governi locali fino ai singoli cittadini.

L'importanza e il valore della relazione, questo il tema più importante dell'incontro di ieri. Un momento per riassumere, ringraziare e lanciare nuove sfide, sempre attuali - come la campagna Per Tutti, Acqua Salute Istruzione, simbolo dell'importanza del cambiamento e della mobilitazione sociale.

Presentazione del libro "Ucodep, un ponte tra Arezzo e il mondo. Una storia di oltre 30 anni". (20 Maggio 2009)

Presentazione del libro "Ucodep, un ponte tra Arezzo e il mondo. Una storia di oltre 30 anni". (20 Maggio 2009)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ma ricordati sempre di rispettare la netiquette e di firmarti, perché i commenti anonimi o offensivi verranno cancellati.