giovedì 7 agosto 2008

II Incontro Nazionale dei Volontari


Vi ricordiamo che i tempi per l’iscrizione al II Incontro Nazionale dei Volontari, fissati entro l’11 di agosto, stanno per concludersi; vi invitiamo pertanto ad effettuare la registrazione al più presto inviando a Paolo Pezzati la Scheda di Adesione via fax o tramite e-mail ai seguenti indirizzi:
tel. 0575/182481
fax 0575/1824872

Qui trovate invece il programma scaricabile in pdf.

Ucodep ripeterà anche quest’anno l’appuntamento annuale col volontariato, pensato per tutti coloro che credono nei nostri valori di giustizia, democrazia, solidarietà, responsabilità e che partecipano con impegno e passione alla promozione delle nostre campagne e dei nostri progetti.

Vi invitiamo pertanto al II Incontro Nazionale dei Volontari Ucodep, che si terrà a Badia a Ruoti (Bucine, Arezzo) dal 26 al 28 settembre 2008, proprio per continuare questo importante processo di sviluppo del volontariato nel quale anche voi siete coinvolti.
Come sapete, il processo è agli inizi e ci sono molte cose da migliorare, ma già dopo un anno di lavoro, si vedono i primi frutti: l’Assemblea dei soci ha approvato la "Carta dei Volontari" (il cui testo è scaricabile qui a fianco dalla sezione "Documenti" nella colonna del blog), di cui una prima bozza era stata presentata in occasione del primo incontro di Camaldoli e si sta concretizzando il proposito della costituzione dei primi Gruppi Territoriali di volontari Ucodep.

Ad oggi si sono gia formati Gruppi Territoriali in varie zone italiane: Arezzo, Firenze, Valdarno, Valtiberina, Roma, Bologna e da poco anche a Pisa e in Valdichiana.
Grazie a loro è stato possibile organizzare incontri, azioni di campaining, di informazione e talvolta di raccolta fondi, pensate, in tutto o in parte, in autonomia.

Questa è stata per noi una grande conquista, un’esperienza positiva che ci fa credere che stiamo percorrendo una strada efficace e condivisa che risulterà estremamente importante per poter diffondere i valori e le campagne di Ucodep in tutta Italia.
Contemporaneamente è cresciuto il numero dei volontari che, anche in assenza di un gruppo territoriale, hanno dato la loro disponibilità a collaborare con noi.

Ucodep è riuscita a prevedere per loro una politica che ha permesso di raccogliere firme, fare delle traduzioni a distanza, promuovere la destinazione del 5 x 1000 a Ucodep, partecipare ai campi di volontariato all’estero...

All’incontro, principalmente nella giornata finale, racconteremo tutto questo e presenteremo le attività previste per il volontariato fino al 2009 e le campagne che intendiamo promuovere il prossimo anno.

Sarà centrale la sezione dedicata ai focus group, pensati per fornire le linee guida sui principali temi che riguardano le attività e l’organizzazione dei gruppi territoriali:
  • Le funzioni e le responsabilità del coordinatore dei gruppi territoriali
  • Promuovere le campagne: contenuti e modalità di azione
  • La raccolta fondi legata alla cooperazione internazionale: come sostenere i nostri progetti
  • La comunicazione e i rapporti con i media locali
  • La promozione di attività legate al Commercio Equo e Solidale
Per chi fosse interessato, ci sarà inoltre la possibilità di avere un momento di scambio diretto con il Presidente e il Direttore di Ucodep, che si renderanno disponibili a rispondere a tutte le questioni che vorrete sottoporre; anche in questo caso, avrete la possibilità di formulare la vostra domanda nella scheda di adesione allegata.
Crediamo che sia molto importante la vostra partecipazione a questo appuntamento proprio perché oltre ad approfondire l’identità di Ucodep, sarà anche l’occasione per condividere esperienze e speranze tra tutti coloro che, pur non conoscendosi direttamente, credono e sostengono con passione la mission di Ucodep: costruire insieme un mondo senza povertà e ingiustizia.

Non mancate a questo importante appuntamento, invitate amici e familiari: vi aspettiamo!


1 commento:

  1. Io vengo sicuro, visto che ho una formazioncina da fare :)

    E tremate, gente, perché vi attende Youtube alla fine di questo incontro...

    *BuAhAhAhAhAhAhAhAhAhAhAhAhAhAh!*

    RispondiElimina

Lascia un commento, ma ricordati sempre di rispettare la netiquette e di firmarti, perché i commenti anonimi o offensivi verranno cancellati.