lunedì 22 dicembre 2008

Mostra Mercato del Libro Interculturale 2008: le testimonianze - Lorella Dapporto

Come promesso, dopo l'intervista ad una delle volontarie di Ucodep , ecco a voi quella a Lorella Dapporto (foto), responsabile del Servizio Biblioteca al Centro di Documentazione di Arezzo!


D: Parlaci un po' della Mostra del Libro ...
R: La Mostra del Libro è un evento che ha avuto quest'anno la sua VI edizione. E' una Mostra Mercato, quindi è sia un'esposizione che una vendita di libri. Al suo interno è possibile trovare una selezione di materiali sull'intercultura e i temi affini. Si rivolge ai bambini e alla prima età adolescenziale, anche ad insegnanti e educatori, al pubblico cittadino e alle biblioteche. Prevede percorsi di animazione dedicati alle classi su appuntamento, inoltre, ogni sabato, vengono organizzati incontri con autori ed animatori seguiti da una merenda - preparata con prodotti del commercio equo, naturalmente!
Durante questa edizione della Mostra si è tenuto un concorso nazionale a premi per le illustrazioni sulle festività del Calendario Multiculturale della editrice di Roma Sinnos. Abbiamo premiato 3 scuole con buoni acquisto per libri, e i loro lavori sono stati esposti durante le 3 settimane della Mostra alla Coop di via Veneto e al centro commerciale Ipercoop di Setteponti.

D: Quale è stata l'affluenza di questa edizione?
R: In generale, possiamo dire che l'affluenza è stata la stessa dell'anno scorso. Non sono dati ufficiali, ma abbiamo avuto dalle 2000 alle 2500 presenze totali. Sono state molte le classi che hanno richiesto di partecipare a uno dei percorsi di animazione dedicati alle scuole, per alcune non è stato possibile perché era già tutto prenotato!
Tuttavia, un dato negativo che abbiamo registrato è la quasi totale assenza delle biblioteche, per non parlare di una flessione delle vendite del 40% rispetto all'anno scorso.

D: Cosa ci dici delle metodologie utilizzate per coinvolgere i bambini?
R: I percorsi di animazione prevedevano prima la lettura di un racconto per coinvolgere i bambini in modo interattivo, e poi la visita vera e propria alla mostra.

D: Come hanno reagito i bambini?
R: Decisamente in modo positivo. Un volta catturata la loro attenzione i bambini sanno darti il meglio, si stupiscono, partecipano, sfogliano i libri, alcuni tornano più tardi con i genitori per comprare qualcosa.

D: Quale è stato l'apporto dei volontari di Ucodep alla Mostra?
R: E' stato un aiuto fondamentale, senza di loro la Mostra non sarebbe riuscita, e non avrebbe potuto rimanere aperta anche il sabato e la domenica.
Ciò che manca è secondo me un'efficace promozione , ma questo non ha niente a che vedere con i volontari, è semmai da delegare ad una fase di progettazione iniziale.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ma ricordati sempre di rispettare la netiquette e di firmarti, perché i commenti anonimi o offensivi verranno cancellati.