lunedì 15 dicembre 2008

Mostra Mercato del Libro Interculturale 2008: le testimonianze - Francesca Piervenanzi

Il 30 novembre si è conclusa la VI edizione della Mostra Mercato del Libro Interculturale per Bambini e Ragazzi, tenutasi al Centro di Documentazione di Arezzo.

Mostra Mercato del Libro Interculturale - Novembre 07 (4)

Qui sotto riportiamo alcune testimonianze dell'evento, per prima quella di Francesca Piervenanzi, volontaria del Gruppo Territoriale di Arezzo. Prossimamente, aggiungeremo quella di Lorella Dapporto, responsabile del Servizio Biblioteca al Centro di Documentazione.

L'intervista a Francesca Piervenanzi:

D: Qual è stato il ruolo dei volontari all'interno della Mostra del Libro?
R: Abbiamo partecipato all'allestimento della mostra assieme ad altri operatori di Ucodep e del Centro di Documentazione, e poi, ovviamente, abbiamo curato l'accoglienza, offrendo informazioni sui libri disponibili, sulla loro collocazione e sul prezzo – il che significa che ci siamo occupati anche della vendita!

D: I principali destinatari della mostra sono i bambini, quali sono state le loro reazioni e i loro atteggiamenti?
R: Ho notato una grande differenza tra bambini delle elementari e dell'asilo. I primi erano davvero interessati, contenti di poter mettere in pratica quello che avevano imparato a scuola, quindi sfogliavano ed anche leggevano i libri. Con i bambini dell'asilo si è invece trattato di seguirli attentamente nei loro movimenti. Come è normale, erano più che altro presi dal gioco tra di loro. Ogni tanto mi chiedevano di leggergli un libro oppure, più spesso, disegnavano sui fogli messi a disposizione. Si può quindi dire che i bambini delle elementari sono il vero target di questa mostra!

D: Cosa ti è piaciuto di più della Mostra?
R: Sicuramente i bambini! Che abbiano 5 o 3 anni, con loro il grado di coinvolgimento è altissimo... Non solo ti chiedono dove trovare un libro adatto alla loro età o di leggere loro alcune pagine, ma ti prendono un po' come una “mamma”, e ti domandano come ti chiami e quanti anni hai!

D: Cosa si potrebbe fare per migliorare questo evento?
R: Secondo me, manca una pubblicizzazione davvero efficace. Mi riferisco soprattutto alle scuole: sarebbe utile creare momenti di animazione da farsi prima della mostra. Con altri mezzi, come volantini e manifesti si potrebbe invece coinvolgere di più i genitori dei bambini, che sono un target da prendere in considerazione!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ma ricordati sempre di rispettare la netiquette e di firmarti, perché i commenti anonimi o offensivi verranno cancellati.