mercoledì 7 gennaio 2009

Le interviste ai coordinatori dei nostri GT: Chiara Fortezzi!

Con questo post inauguriamo una serie di brevi interviste ai coordinatori dei Gruppi Territoriali!

I GT di Arezzo, Pisa, Valdarno, Firenze, Bologna e Perugia (che firmerà a breve il contratto di mandato), rappresentati dai rispettivi coordinatori, ci diranno qualcosa sul loro lavoro e la realtà del volontariato.

Iniziamo con il Gruppo Territoriale di Arezzo e la sua coordinatrice Chiara Fortezzi ( nella foto ):

Chiara Fortezzi GT Arezzo

D: Dicci qualcosa di te...

R: Faccio l'università a Firenze, dove frequento Lettere. La mia attività di volontaria è inziata nel 2000 con la cooperativa Wipala e si è poi rivolta ad Ucodep.

D: Perché fare volontariato?
R: Fare volontariato è un modo per partecipare, per acquisire e vivere una cittadinanza attiva. Inoltre mi permette di completarmi come persona, a prescindere dal percorso di studi che rimane sempre qualcosa di vago e piuttosto astratto.

D: Nello specifico, perché fare volontariato con Ucodep?
R: Perché secondo me Ucodep è l'associazione più completa per la vasta gamma di possibilità di partecipazione che offre. Lo stesso vale per il fatto che ti lascia la giusta libertà d'azione... E inoltre ho scelto Ucodep perché ormai ci sono affezionata!

D: Quali sono le idee e i progetti che avete in serbo con il GT di Arezzo?
R: Innanzitutto, vogliamo costituire un gruppo stabile ed attivo per seguire al meglio le tante attività di Ucodep. Ci sono poi attività da organizzare: quella principale riguarderà la partecipazione e la cittadinanza attiva nella nostra città. Intendiamo coinvolgere le comunità di stranieri qui presenti e, ovviamente, giovani e studenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ma ricordati sempre di rispettare la netiquette e di firmarti, perché i commenti anonimi o offensivi verranno cancellati.