lunedì 9 marzo 2009

Terzo Incontro Nazionale dei Volontari Ucodep!

L'Incontro Nazionale dei Volontari Ucodep si ripete quest'anno per la terza volta!
Vi invitiamo tutti a prendere parte a questo importante evento che si terrà a Badia a Ruoti  (Bucine, Arezzo) dal 24 al 26 aprile.
Scaricate dal sito di Ucodep il programma e la scheda di partecipazione da inviare compilata a Sofia Ciriello entro e non oltre venerdì 3 aprile:
sofia.ciriello@ucodep.org
tel. 0575 182481
fax 0575 1824872

Anche quest'anno Ucodep ripete per la terza volta il suo appuntamento con i volontari e con tutti coloro che, come noi, credono nei valori della giustizia, della dignità umana, della democrazia, della solidarietà, dell'impegno e della sobrietà.


Non solo fare volontariato, ma anche collaborare con noi o firmare una petizione significa partecipare al nostro progetto di un mondo a dimensione umana. Per questo il Terzo incontro Nazionale dei volontari Ucodep, che si terrà a Badia a Ruoti (Bucine, Arezzo) dal 24 al 26 aprile, è più che mai l'occasione per riunire tutti coloro che credono nella partecipazione attiva della società civile e nella cooperazione, e che vedono nella nostra associazione un motivo d'impegno e passione.


Per Ucodep il volontariato sta assumendo un ruolo sempre più centrale nelle attività di comunicazione, raccolta fondi e promozione delle campagne. Dopo il Secondo incontro Nazionale dei volontari Ucodep (Badia a Ruoti, 26-28 settembre 2008), si è concretizzato un processo che ha infine visto, a dicembre 2008, la nascita ufficiale di ben 5 Gruppi Territoriali che riuniscono i nostri volontari a Bologna, Pisa, Firenze, Arezzo e Valdarno. Altri nuclei sono presenti a Roma, Sarteano e Valtiberina, mentre è in corso il progetto di formare un gruppo a Milano e in altre città. Durante l'incontro verrà anche ufficializzata l'apertura del gruppo di Perugia.

Partecipare a questo incontro sarà quindi un'occasione di confronto e approfondimento, un momento per condividere e, perché no, entrare a far parte in modo diretto delle attività di Ucodep.

L'obiettivo di questo evento non è dunque solo quello di confrontarsi, ma anche di agire, lavorare, creare nuove possibilità di azione e di radicamento nel territorio nazionale.

Nella giornata di sabato 25 aprile, oltre all'apertura dei lavori con il benvenuto di Paolo Pezzati e del presidente di Ucodep Francesco Petrelli, presenteremo la nostra associazione e le nostre attività - in particolare la campagna “PER TUTTI. Acqua Salute Istruzione ” e le azioni di cooperazione in Palestina.

Seguirà il lavoro per gruppi tematici su:
  • Coordinatori: programmazione, gestione attività e meccanismi correttivi;
  • Le campagne di Ucodep: temi e attività;
  • Comunicazione e Raccolta Fondi per le 100 piazze;
  • Commercio equo e solidale.

La giornata di domenica 26 sarà invece un momento di condivisione dedicato ai volontari e alla presentazione dei gruppi territoriali, alle attività dei nostri traduttori, e alle “100 piazze” di Ucodep.

Per partecipare al Terzo Incontro dei Volontari Ucodep invia la scheda di partecipazione entro e non oltre venerdì 3 aprile a Sofia Ciriello.
sofia.ciriello@ucodep.org
Tel. 0575 182481
Fax 0575 1824872

Non mancate a questo importante evento! Partecipate numerosi e invitate amici e familiari!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ma ricordati sempre di rispettare la netiquette e di firmarti, perché i commenti anonimi o offensivi verranno cancellati.