venerdì 3 luglio 2009

Intervista ai Referenti Campagne dei nostri volontari!

Una delle principali attività dei gruppi territoriali consiste nel sostenere e promuovere la campagna Per Tutti. In occasione dell'imminente G8 all'Aquila Ucodep e Oxfam chiedono che l'Italia rispetti la promessa di allocare, in Aiuto Pubblico allo Sviluppo (APS) lo 0,51 % del PIL entro il 2010, e lo 0,7% del PIL entro il 2015.
Abbiamo dunque deciso di intervistare i referenti campagne dei nostri gruppi di volontari per ascoltare anche la loro voce e, nello specifico, farci raccontare la loro storia e i loro progetti in merito alla campagna di Ucodep e Oxfam International.

Iniziamo con Caterina Casamenti, referente dei volontari del Valdarno:

D: Quali sono i risultati raggiunti dal vostro gruppo in merito alla campagna Per Tutti?

R: Il GT Valdarno è stato uno dei primi gruppi di volontari di Ucodep. La principale attività portata avanti prima dell’ufficializzazione del gruppo era l’organizzazione del Contest a Montevarchi, nel 2007 con i MCR per sostenere il progetto in Palesina “Make Music not Walls”; nel 2008 con i Marlene Kuntz per sostenere il progetto in Camerun.
Siamo un gruppo di circa 20 volontari che arrivano un po’ da tutti i paesi del Valdarno, e la maggior parte di noi ha preso parte al Terzo Incontro Nazionale dei Volontari di Ucodep, a Badia a Ruoti (24-26 aprile 2009). A favore della Per Tutti abbiamo organizzato stand di Ucodep in occasione di vari eventi (tra i più recenti la Notte Bianca a San Giovanni V.no e il festival Ne pas Couvrir di Montevarchi) e cene di raccolta fondi e promozione dei temi della campagna.

D: Quali sono gli eventi e le sfide in cantiere?

R: La Prossima Grande sfida è sicuramente la gestione dell’imminente U Festival che si svolgerà a Montevarchi, e che ha come scopo principale quello di diffondere la Campagna Per Tutti e di far conoscere le varie attività che Ucodep svolge; inoltre di poter raccogliere i fondi a sostegno della campagna e di altri progetti.

D: Infine, cosa chiedi ai potenti del G8?
R: Ai potenti del G8 chiediamo di essere capaci di mantenere le promesse fatte, di portare avanti gli Obiettivi del Millennio. Di non girare la testa dall’altra parte e avere il coraggio di guardare negli occhi tutte quelle persone che nel mondo aspettano una loro mossa. Di rendersi conto che la situazione di milioni di persone in tutto il mondo dipende dalle scelte che loro fanno oggi!
Muovetevi, il mondo non può più aspettare!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ma ricordati sempre di rispettare la netiquette e di firmarti, perché i commenti anonimi o offensivi verranno cancellati.