martedì 20 aprile 2010

IV Incontro Nazionale Volontari





Il Quarto Incontro Nazionale dei volontari di Ucodep si è tenuto Venerdì Sabato e Domenica nel prezioso quadro dell’abbazia medievale di Badia a Ruoti (Arezzo). Con grande entusiasmo l' obiettivo finale è stato raggiunto: motivare e riempire di nuove idee ed energie tutte le persone e i volontari che hanno partecipato a questo appuntamento, condividendo motivazioni, esperienze ed obiettivi. I partecipanti, arrivati da tutta Italia, hanno svolto seminari e tavole rotonde di approfondimento e soprattutto hanno fatto il pieno di momenti dove ricaricare le proprie energie e rinnovare l'impegno per una cittadinanza attiva e un ruolo da protagonista nella scena del cambiamento sociale.
L'evento ha visto il contributo di vari ospiti importanti. Nella prima giornata di Sabato hanno partecipato: Santi Bolibar Direttore Territoriale di Intermon Oxfam, Alessio Terzi, Presidente di Cittadinanza Attiva, Fabio Ciconte, Direttore Ufficio Attivismo di Amnesty International Italia, Elisa Bacciotti, Direttore Unità Advocacy, Luigi Zampi, che ha curato il seminario su come coordinare un gruppo territoriale.
La Domenica le tavole rotonde e i seminari hanno visto la partecipazione di Lorenzo Ridi, Ufficio America Latina Ucodep, Chiara Galli, Assessore alla Cultura del Comune di Montevarchi, Pietro Nibbi, Direttore Ucodep, Francesco Petrelli, Presidente Ucodep, Andrea Cioncolini, membro del Consiglio di Amministrazione Ucodep, Paolo Bucci, Referente Raccolta Fondi Ucodep, Alberto Benvenuti del Centro Mondialità Sviluppo Reciproco, il Sindaco di Monetvarchi Giorgio Valentini e il Sindaco di Bucine Sauro Testi, coordinati da Paolo Pezzati e Pierluigi Fabiano dell' Ufficio Territoriale di Ucodep.

Ed in un programma così ricco di contenuti non sono di certo mancati i momenti di festa! Sabato sera l'evento è stato animato con balli e musica dai nostri volontari, dal Gt Valdarno Alberto ed Enrico, ma anche da Fabiana e Giovanni dei Temporada, che dalla Sardegna sono venuti per partecipare all'incontro e ci hanno deliziato con la loro musica!
Ringraziamo quindi tutti i partecipanti e i relatori per le loro energie condivise e per aver reso possibile questi tre giorni d'incontro che, come descrive una nostra volontaria di Milano Doris Zaccaria sul suo blog (http://smallpocketrevolution.wordpress.com/2010/04/19/iv-incontro-volontari-di-ucodep-una-boccata-daria-fresca/) sono stati tre giorni di aria fresca, dato che solo insieme possiamo davvero continuare a cambiare quel pezzettino di mondo!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ma ricordati sempre di rispettare la netiquette e di firmarti, perché i commenti anonimi o offensivi verranno cancellati.