lunedì 11 ottobre 2010

Intervista a Cristina Bruno

Abbiamo intervistato Cristina Bruno, coordinatrice degli attivisti Oxfam di Arezzo.

Di dove sei?
Arezzo.
Lavori o studi? Che genere di lavoro (o di studio)?
Lavoro da un mese presso l'ufficio commerciale dell'azienda Effetre s.r.l. di Castiglion Fiorentino.
Cosa ti piace fare nel tempo libero? Hai degli hobby? Quali sono i tuoi interessi?
Il tempo libero mi piace passarlo con mia figlia di sette anni e con le mie amiche. Quando posso però cerco di andare in palestra, mi aiuta a rilassarmi e a scaricare un pò di tensione.
Da quanto tempo collabori con Ucodep/Oxfam Italia?
Collaboro con Ucodep/Oxfam Italia da circa sei mesi, la prima iniziativa a cui ho partecipato è stato il banchino delle uova di Pasqua.
Perchè hai deciso di farlo?
In quel momento stavo svolgendo il servizio civile e durante la formazione generale ho avuto modo di conoscere l'associazione e Paolo Pezzati. Era un momento della mia vita in cui avevo voglia di ricominciare a fare un pò di volontariato così mi sono unita al gruppo dei volontari.
Quanto tempo dedichi a Ucodep/Oxfam Italia in media in una settimana?
Di preciso non lo so, dipende molto dai periodi. Questo è un periodo molto intenso, visto che siamo vicini alle Piazze Solidali, quindi tutte le sere controllo almeno la posta.
Da quanto sei coordinatrice e perchè?
Sono diventata coordinatrice solo dal mese di Agosto. Quando a fine Luglio si parlava di disponibilità per il nuovo anno, la mia idea era di dare la mia totale disponibilità, in pochi giorni mi si è presentata questa occasione, e l'ho colta. è stata una scelta molto naturale.
Che cosa vuol dire per te essere coordinatore?
Penso che sia un ruolo di grande responsabilità, ma allo stesso tempo sono convinta che il coordinatore sia colui che ha la capacità di comunicare, di trasmettere emozioni e sopratutto energia.
Quanti siete nel vostro gruppo? Chi siete?
In questo momento non siamo molti, siamo ragazze tra i ventisei e i trent'anni, alcune hanno finito di studiare e sono in cerca di un lavoro, mentre altre già lavorano.
Quali sono state, a tuo giudizio, le vostre iniziative migliori?
Penso che le iniziative in questi ultimi mesi siano andate tutte molto bene. Diciamo che quella a cui sono più affezionata è l'aperifoto organizzato il ventitre Aprile al bistrò con la mostra fotografica della campagna Acqua, salute, istruzione.
Perchè?
Da quando sono entrata nel gruppo è stato il primo evento organizzato, ho seguito la sua organizzazione nei minimi dettagli, e poi era il giorno del mio compleanno!
Che progetti avete per il futuro?
Abbiamo molti progetti e idee che spero riusciremo a realizzare nei prossimi mesi, per il momento le nostre energie sono concentrate sull'organizzazione delle piazze solidali.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ma ricordati sempre di rispettare la netiquette e di firmarti, perché i commenti anonimi o offensivi verranno cancellati.