venerdì 9 gennaio 2009

Le interviste ai coordinatori dei nostri GT: Pierluigi Fabiano!

Eccoci qua!
Come promesso, continuano le interviste ai coordinatori dei Gruppi Territoriali. Dopo Chiara, è la volta di Pierluigi Fabiano ( nella foto ), del GT Valdarno.

Pierluigi Fabiano - GT Valdarno

D: Dicci qualcosa di te...
R: Ho 28 anni e lavoro per un'agenzia formativa di Montevarchi. Collaboro con Ucodep da un anno e mezzo circa, cioè da quando, nel giugno 2007, si tenne allo stadio di Montevarchi un concerto dei Modena City Ramblers a sostegno del progetto Make Music not Walls. A Ucodep ho poi svolto il servizio civile.

D: Perché fare volontariato?
R: Secondo me fare volontariato significa agire nella e per la comunità, viverci e darle un senso. Per questo lo ritengo necessario.

D: Nello specifico, perché fare volontariato a Ucodep?
R: Fare volontariato per un' organizzazione non governativa è un modo efficace per trattare problematiche e questioni sempre più determinanti: lotta alla povertà e alla fame, diseguaglianza, dignità umana.

D: Quali sono le idee e i progetti che avete in serbo con il GT Valdarno?
R: Il nostro Gruppo si è costituito l'anno scorso, in occasione del concerto dei Marlene Kuntz a sostegno della campagna di solidarietà Insieme per il Camerun. Adesso è, ovviamente, in fase di consolidamento. Ma molte cose sono già state fatte. Tra i nostri progetti, vi è quello di collaborare con la Bottega del Mondo di San Giovanni. In vista del G8 vogliamo invece dare inizio ad un cineforum che sensibilizzi sui temi dell'ambiente e dell'acqua. Per i primi mesi estivi sarebbe invece interessante ricorrere ad un contest musicale!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ma ricordati sempre di rispettare la netiquette e di firmarti, perché i commenti anonimi o offensivi verranno cancellati.