mercoledì 14 gennaio 2009

Le interviste ai coordinatori dei nostri GT: Marco Menchinella!

Continuano le interviste ai coordinatori! Se vi siete persi quella di Pierluigi, rifatevi con quella a Marco Menchinella (nella foto), coordinatore del GT Perugia!

Marco Menchinella - GT Perugia

D: Dicci qualcosa di te...
R: Sono nato a Foligno nel 1987 e studio Relazioni Internazionali all'Università di Perugia. Il mio primo contatto con Ucodep è avvenuto circa 2/3 mesi fa quando ho avuto il piacere di incontrare Paolo Pezzati che mi ha introdotto all'organizzazione e mi ha affidato l'incarico di costituire l'attuale gruppo territoriale di Perugia!

D: Perché fare volontariato?
R: Il volontariato è una crescita: un modo di agire che sviluppa contemporaneamente se stessi ed una comunità. Ti ricorda che le relazioni giuste sono relazioni umane prima che economiche. Perché è importante? Perché serve a mantenere in vita un concetto diverso di società e di persona.

D: Nello specifico, perché fare volontariato a Ucodep?
R: Perché Ucodep supporta il volontario con la propria professionalità, le sue strutture e la sua anima (che sono le persone che vi lavorano). Attraverso di essa il volontario segue un percorso e accresce le proprie capacità di lavorare in gruppo e per il gruppo, di usufruire al massimo delle proprie attitudini e dei propri interessi per avvicinarsi e realizzare gli obiettivi e gli scopi che l'organizzazione si è voluta dare.

D: Quali sono le idee e i progetti che avete in serbo con il GT Perugia?
R: Per marzo/aprile abbiamo proposto un convegno universitario per la campagna "For All" presso la Facoltà di Scienze Politiche e l'organizzazione di un evento di raccolta fondi, probabilmente una festa. Ovviamente, anche questa, rigorosamente universitaria. Siete tutti invitati, naturalmente!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ma ricordati sempre di rispettare la netiquette e di firmarti, perché i commenti anonimi o offensivi verranno cancellati.