venerdì 16 gennaio 2009

Le interviste ai coordinatori dei nostri GT: Giulia Batacchi!

I coordinatori si svelano per noi! ;-)
Dopo Marco, è la volta di Giulia Batacchi ( nella foto ), coordinatrice del GT di Pisa!

Giulia Batacchi - GT Pisa


D: Dicci qualcosa di te...
R: Mi chiamo Giulia, ho 26 anni e sono iscritta all'ultimo anno della laurea specialistica di Scienze per la Pace all'Università di Pisa. Ho conosciuto Ucodep cercando la possibilità di fare stage in un' Ong, poi ricevendo una mail a proposito del primo Incontro Nazionale dei Volontari (novembre 2007).

D: Perché fare volontariato?
R: Fare volontariato fa bene all’anima, ti fa sentire utile. Perché quando appoggi la testa sul cuscino prima di dormire non sei tranquillo, bensì ti rendi conto che non hai ancora fatto abbastanza, che c'è sempre qualcuno da aiutare. Il volontariato è la molla dell'esistenza, è sapersi donare.

D: Nello specifico, perché fare volontariato a Ucodep?
R: Perché mi dà più sicurezza rispetto ad altre Ong, sia nella questione del bilancio che in quella della logica del partenariato, decisamente divesa dall'aiuto unidirezionale. Inoltre mi piace la sua idea di volontariato che rimanda ad un'azione organizzata, che parte dal basso ma da una visione comune. Un po' come il vecchio adagio no-global "pensare globalmente, agire localmente".

D: Quali sono le idee e i progetti che avete in serbo con il GT Pisa?
R: Il nostro Gruppo Territoriale si è formato nell'ottobre 2008, e senza l'aiuto di Nicoletta Roccabianca e Giacomo Picchi ( rispettivamente segretaria e tesoriere ), e di Paolo Pezzati, non saremmo a questo punto. Oggi siamo in otto e abbiamo già portato avanti una nostra iniziativa a dicembre per la raccolta di fondi e firme per la campagna Ucodep-Oxfam "For All". Altre attività previste, ancora in fase di definizione, sono un cineforum ad inizio marzo e, a maggio, un concerto/aperitivo per la raccolta fondi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ma ricordati sempre di rispettare la netiquette e di firmarti, perché i commenti anonimi o offensivi verranno cancellati.